Ciclismo nella zona

Map31-MontelloIl Montello, per la sua morfologia collinare, posto tra la campagna trevigiana a sud, le pendici pedemontane ad ovest, circondato a nord e ad est dalla Valle del Piave, è il luogo ideale per gli allenamenti ciclistici.

Ogni sportivo, grazie alle preziose caratteristiche morfologiche del nostro territorio, può scegliere il percorso adatto alle proprie esigenze, spaziando da un circuito per principianti a allenamento per professionisti.

Il periplo è un percorso quasi pianeggiante, lungo poco più di 35 Km e segnato da sali- scendi nella parte a nord. E’ un tracciato ideale per un buon riscaldamento e si presta ad essere percorso con rapporti agili che consentono un ritmo attorno alle cento pedalate al minuto.

La dorsale si sviluppa in senso Est – Ovest, sulla cresta del Montello e ne attraversa per buona parte il bosco e le bellissime colline della zona. A S. Maria delle Vittorie c’è una fontanella, tappa obbligata per tutti i ciclisti, dove sgorga un’acqua freschissima.

Dalla dorsale si innescano delle prese, caratterizzate da salite con differenti difficoltà, raggiungono quote diverse e presentano pendenze altrettanto differenti. Per esempio la Presa V è conosciuta come ” la salita dei Mondiali ” .